Romagna Welfare 2022: ecco perché è stato un successo!
A distanza di poco meno di un mese vogliamo ricordare il grande successo della terza edizione di Romagna Welfare: #smartcity | #welfareaziendale | #digitalizzazione
Oltre 100 aziende sono intervenute venerdì 25 novembre alla 3° edizione di Romagna Welfare presso le sale della SGR di Rimini. È stato estremamente interessante e costruttivo parlare del futuro delle nostre comunità, la digitalizzazione dei territori, le sfide sull’energia e, più in generale, le smart cities.
Durante la prima tavola rotonda Stefano Clementi, vicedirettore di Banca Malatestiana, ha riportato l’esempio di successo del Progetto Piazza BM che verrà estesa anche alle attività commerciali della provincia non socie dell’istituto; e Andrea Prato, CEO Albatros, ha spiegato come all’aumento dei prezzi dell’energia odierno seguirà una vera e propria crisi energetica, la cui unica soluzione sta nella creazione di comunità energetiche che producano e consumino l’energia a livello locale.
Silvia Attanasio, responsabile innovazione di ABI (Associazione Bancaria Italiana) ha focalizzato l’attenzione su come anche la Comunità Europea stia pensando all’introduzione dell’euro digitale come “moneta” canalizzabile su specifiche categorie di spesa.
La seconda tavola rotonda si è basata sulle tecnologie con particolare riguardo a wallet digitali e strumenti di pagamento. Gaetano Giannetto, CEO di Epipoli, ha raccontato come le grandi aziende multinazionali stiano creando le proprie gift card da utilizzare come moneta brandizzata. Stiven Muccioli, CEO di BKN301 ha confermato che il futuro, secondo la sua azienda, vedrà sempre più grandi multinazionali vendere prodotti e servizi, ma anche trasformarsi in vere e proprie banche.
Luigi Angelini, CEO di Mediatip, ha sintetizzato gli interventi ponendo l’attenzione su come, da un lato la digitalizzazione sia un processo ineludibile, ma dall’altro, in questo momento, favorisca i grandi colossi multinazionali. Di qui la necessità che Amministrazioni Comunali, Associazioni di Categoria e Imprese locali supportino la digitalizzazione di artigiani, commercianti e terzo settore. Solo creando reti di prodotti e servizi locali diffusi è possibile intercettare le sempre crescenti risorse provenienti dal welfare aziendale, comunità energetiche e premi ai comportamenti virtuosi delle persone.
A conclusione dell’evento, Giuseppe Bubani – Amministratore di Welfare Group – ha presentato i risultati dello studio sul Welfare Aziendale in Romagna, condotto a partire da settembre 2022 su un campione di oltre 1000 aziende. Un importante highligt è sicuramente il dato che indica la crescita esponenziale del welfare aziendale nelle medie, grandi e anche nelle piccole aziende e la crescente richiesta da parte dei dipendenti di servizi a KM ZERO.
Romagna Welfare 2022 è stato davvero il modo per fare il punto e immaginare come, nel futuro prossimo, questa crescita esponenziale del welfare aziendale porterà ad un benessere diffuso solo se veicolata sul commercio locale.
Vi aspettiamo nella prossima edizione, nel frattempo clicca qui e scarica lo studio sul welfare aziendale in Romagna.
Categorie
- Edizione 2018 (9)
- Edizione 2022 (1)
- News (15)